Frutta disidratata benefici e proprietà
Le informazioni sulla frutta disidratata o secca , i suoi benefici e proprietà sono molto ambigue, qualcuno dice che è uno snack nutriente e sano, mentre altri sostengono che non è molto meglio delle caramelle.
Ma la frutta disidratata fa bene? Quali sono le sue proprietà e i valori nutrizionali, e dove comprarla?
Frutta disidratata; calorie e valori nutrizionali
Uva, prugne secche, albicocche secche, datteri o fichi secchi fanno parte della frutta secca. Questo tipo di snack non è solo pratico da mangiare quando si è in giro ma concentra anche l’apporto energetico in quanto non supera le 300 Kcal per 100 grammi. Inoltre, hanno anche la buona capacità di concentrare i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
La disidratazione dei cibi permette di concentrarne le sostanze nutritive, ottenendo, a parità di peso, un prodotto particolarmente ricco in nutrienti.
Le proprietà della frutta disidratata
La frutta secca ha delle proprietà molto interessanti, in quanto è ricca di micronutrienti, fibre e antiossidanti.
La frutta secca inoltre contiene fino a 3,5 volte le fibre, le vitamine e i minerali contenuti nella frutta fresca. Quindi una porzione può fornire una buona percentuale della quantità giornaliera raccomandata di molte vitamine e minerali.
Frutta secca: benefici
Gli antiossidanti contenuti nella frutta secca sono associati a benefici di salute come miglioramento della circolazione sanguigna e della digestione, riduzione dello stress ossidativo e riduzione dei rischi di molte malattie.
Diversi studi hanno evidenziato che le persone che mangiano frutta secca tendono a pesare di meno e a ingerire più nutrienti rispetto alle persone che non ne mangiano. Rappresenta un alimento fondamentale nella dieta di vegetariani e sportivi.
Frutta secca a portata di mano in azienda
Dato il suo elevato potere calorico e la grande ricchezza in grassi, la frutta secca andrebbe mangiata lontano dai pasti principali. Molte aziende si sono dotate di distributori di snack e bevande che forniscono piccole confezioni di frutta secca.
Facciamo quindi un consumo regolare e giornaliero della frutta disidratata, ne gioverà la nostra salute.
Leggi anche:
–Bio Vending
–Barrette e spuntini proteici