Una tazzina di decaffeinato contiene circa 2 mg di caffeina, mentre una tazzina di caffè espresso ne contiene tra i 50 e i 120 mg a seconda della tipologia di caffè.
Un caffè decaffeinato e un caffè espresso amari hanno lo stesso quantitativo di calorie: 2. Quello che fa la differenza è lo zucchero, ma è consigliabile non aggiungerne eccessivamente sia perché fa male sia perché coprirebbe il sapore del caffè.
Quanti caffè si possono bere al giorno? Secondo gli esperti è opportuno bere un numero non superiore alle 3-4 tazzine di caffè al giorno per godere del suo gusto e delle sue proprietà benefiche per il corpo. Molto dipende anche dalla salute di una persona e dal suo stato psicofisico. Chi ha problemi di cuore o chi soffre di patologie come ansia, stress e depressione dovrebbe bere un numero ancora minore o eliminare del tutto il caffè espresso a beneficio del deca.
Potresti pensare che il deca, avendo un contenuto decisamente più basso di caffeina, possa essere bevuto senza alcun limite. In realtà non è così poiché ogni eccesso è difetto e comunque è presente la caffeina, benché in quantità molto ridotte.
La cosa migliore sarebbe quindi mantenersi sempre entro le 3-4 tazzine di decaffeinato al giorno, senza esagerare né rinunciare ad una dolce pausa caffè.