Passiamo a questo punto alla ricetta del caffè americano, che ha una preparazione piuttosto diversa rispetto alla moka. Il caffè americano si prepara infatti con la tecnica della filtrazione, tant’è che è conosciuto anche come “filtred coffee”, che prevede la discesa dell’acqua dall’alto della miscela. Un procedimento totalmente opposto rispetto alla tradizionale moka, dove invece l’acqua sale dal basso verso l’alto.
Quale macchina per il caffè americano usare? Hai due opzioni. In commercio c’è un’apposita macchinetta per il caffè americano, disponibile in vari modelli, forme, design e prezzi.
In alternativa c’è la french press, soluzione più economica, composta da una caraffa con filtro a pressione che consente di preparare da soli il caffè americano. Gli step da seguire sono molto semplici:
-
metti il caffè nella caraffa;
-
versa l’acqua e lasciala in infusione per circa 3-4 minuti;
-
premi il pistone dotato di filtro;
-
versa e goditi il tuo caffè americano.
Ci sono poi metodi ancora più artigianali per preparare il caffè americano, come quello che prevede l’aggiunta di acqua calda al classico espresso. Questa tecnica è sicuramente poco indicata, poiché non è questo il modo giusto per preparare il caffè americano e non consente di assaporarlo a pieno.