Quella indicata nel paragrafo precedente è la ricetta tradizionale del caffè shakerato. Tuttavia ci sono moltissime varianti che consentono ad ognuno di personalizzare il caffè shakerato secondo le sue preferenze.
Una variante molto apprezzata è il caffè shakerato con Baileys. Gli ingredienti richiesti in questo caso sono:
-
40-50 ml di caffè espresso;
-
25 ml di Baileys;
-
cubetti di ghiaccio q.b.;
-
1 cucchiaio di zucchero di canna;
-
cacao amaro q.b.
Un’altra ottima alternativa è il caffè shakerato con panna, un piccolo peccato di gola con una spolverata di cioccolato per rendere il tutto ancora più gustoso.
Ecco gli ingredienti necessari per 3-4 persone:
Dopo aver fatto raffreddare il caffè versalo nello shaker, aggiungi della panna fresca e agita per bene il tutto. Metti il boccale in freezer e shakera di tanto in tanto. Quando il caffè è solidificato versalo nei bicchieri e grattugia un po’ di cioccolato.
Vuoi sapere come fare il caffè shakerato a casa, ma non hai lo shaker? Nessun problema. Si può preparare un ottimo caffè shakerato senza shaker.
Per prima cosa zucchera mezzo litro di caffè bollente. Versa poi il caffè in un barattolo contenente 6 cubetti di ghiaccio, chiudi il tappo a vite e poi shakera fino a far formare una schiuma densa.
Apri il barattolo e versa il caffè shakerato nei bicchieri da Martin precedentemente raffreddati, fermando il ghiaccio con un cucchiaio. Spolverizza con della polvere di caffè, cacao o cannella secondo le tue preferenze e gusta la tua bevanda. Per un tocco personale ed estroverso puoi aggiungere un po’ di crema di whisky, liquore alla vaniglia o qualsiasi altro ingrediente ti frulla per la mente, purché si armonizzi perfettamente con la tua preparazione.