I distributori automatici sono sempre più diffusi negli ambienti lavorativi, come uffici, aziende e anche negozi, per soddisfare le esigenze degli utenti, dei fruitori di quell’esercizio commerciale o degli stessi dipendenti che possono così concedersi un gustoso break durante l’orario lavorativo.
Tali dispositivi sono sempre più diffusi anche all’interno delle cliniche mediche, per soddisfare i clienti e offrire loro un’esperienza altamente gratificante e soddisfacente. La diffusione dei distributori automatici è stata facilitata dalle diverse modalità di utilizzo, che prevedono l’acquisto, il noleggio o il comodato d’uso.
Le varie aziende possono quindi scegliere le modalità di utilizzo più indicate secondo le loro necessità. Quali cibi e bevande si possono trovare all’interno dei distributori per le cliniche mediche? Cosa dice la normativa anti-Covid? Quali metodi di pagamento esistono? Rispondiamo a queste domande nei successivi paragrafi.
Indice del contenuto
Distributori automatici per cliniche mediche: quali snack e bevande è possibile trovare?
In un distributore automatico per le cliniche mediche non può mancare il caffè, che rende più piacevoli le attese e che consente ai pazienti di riprendersi dopo una visita. Gli stessi dipendenti, durante un piccolo break o durante la pausa pranzo, possono gustarsi un caffè per fare il pieno di energie e affrontare con il giusto piglio la restante giornata lavorativa. Per soddisfare tutti i gusti sono generalmente disponibili varie tipologie di caffè, da quello espresso a quello lungo fino addirittura a quello macchiato.
Oltre ai caffè, e ad altre bevande come acqua, bibite energetiche e bibite gassate, i distributori solitamente sono dotati anche di cibo come panini e focacce conservati a temperatura controllata tra gli 0 e i 4° in tutta sicurezza. I dispositivi vanno riforniti periodicamente per proporre a pazienti e dipendenti un’offerta ricca e completa di qualsiasi tipologia di caffè e di pietanze per una pausa pranzo gustosa e completa.
Le normative sulla sanificazione
I distributori automatici sono utilizzati all’interno delle cliniche mediche da un gran numero di persone, quindi la loro sanificazione è fondamentale soprattutto nel periodo attuale che stiamo vivendo con il Covid che circola ancora tra di noi.
La sanificazione dei distributori è ancora più importante poiché, venendo utilizzati principalmente per mangiare o per bere, non è possibile indossare la mascherina e quindi il rischio di contagio aumenta.
La sanificazione dei distributori automatici è quindi una buona pratica da seguire soprattutto nelle cliniche mediche, dove possono esserci persone anziane o fragili. Si utilizzano disinfettanti a base di cloro attivo per la pulizia delle zone di uso condiviso come:
tasto per selezionare i prodotti;
vano di inserimento delle chiavi elettroniche;
punti di introduzione di monete e banconote;
vano per il ritiro prodotto;
cassetto di restituzione del resto;
porta del distributore automatico.
Metodi di pagamento
Per rifornirsi presso i distributori ci sono diversi metodi di pagamento per accontentare le diverse esigenze. Tra i metodi più tradizionali esiste la cara e vecchia moneta oppure le banconote. In tal caso basta inserire la quota richiesta per acquistare il prodotto che viene prontamente erogato.
Non tutti però hanno a disposizione le monete, o semplicemente preferiscono pagare con le carte prepagate per non portarsi dietro contanti. I distributori automatici moderni sono dotati di un apposito vano dove inserire la carta, dopodiché basta selezionare il prodotto e la cifra viene scalata automaticamente.
Infine ci sono le chiavette, che possono essere caricate fino ad un tot di euro, riservate principalmente ai dipendenti. In tal caso è sufficiente inserire la chiavetta nell’apposito vano e selezionare il prodotto prescelto e in automatico vengono scalati i soldi in totale sicurezza e all’insegna della massima praticità.
scopri l’importanza del bio vending
Aggiungendo prodotti bio si dà la possibilità a tutti di godersi uno spuntino in tutta tranquillità adatto ad ogni tipo di alimentazione.
scopri dedicato ai nuovi metodi di pagamento
Realizza pagamenti smart grazie a i nostri nuovi distributori con dispositivi di ultima generazione sono infatti dotati di una fotocamera, capace di interpretare le immagini acquisite
Prima Service offre diverse soluzioni a secondo delle vostre esigenze, contattaci.