Ma esattamente come agisce il caffè sul corpo? Oltre ai già citati benefici da un punto di vista prestazionale, è opportuno sottolineare anche le proprietà bruciagrassi del caffè. La caffeina ha infatti il potere di accelerare il metabolismo, aiutando quindi a bruciare più grassi durante l’allenamento ma anche nel corso della giornata. Per sfruttare le proprietà “dimagranti” del caffè però è meglio berlo nero, quindi senza zucchero né latte.
Alcuni studi hanno inoltre confermato che una dose moderata di caffeina, circa due tazze di caffè, riduce il dolore post-allenamento fino al 48%. Non sorprende quindi che la caffeina venga impiegata anche per la produzione di diversi analgesici.
Naturalmente è sempre opportuno fare un po’ di stretching dopo l’allenamento, ma una discreta dose di caffeina aiuta a recuperare le forze più in fretta in modo da affrontare i successivi allenamenti con maggiore forza e vigore.
Bisogna infine sottolineare i notevoli benefici che il caffè ha per il corpo, mantenendolo in forma e in perfetta salute. La caffeina è ricca di antiossidanti che aiutano a mantenere il corpo giovane e prevenire malattie come l’Alzheimer, patologie del fegato o alcune forme di cancro. Oltre a rappresentare un concreto aiuto in vista degli allenamenti, il caffè aiuta il corpo a mantenersi giovane e in forma.
Che tu sia un atleta che svolge sport agonistici, o semplicemente un amatore a cui piace tenersi in forma con gli allenamenti, il caffè rappresenta indubbiamente un valido alleato per allenarsi meglio e per stare bene fisicamente.